Abiti da sera da donna | Moda Abiti

Login Registrati

Ricerca in Moda 360

Abiti da sera da donna

Abiti da sera da donna


Il sogno di ogni donna è quello di indossare uno di quegli splendidi abiti da sera che sfoggiano le tante belle donne che con la loro carica di femminilità fanno capolino dalle pagine delle riviste, e dallo schermo televisivo. Nella realtà le occasioni per indossare tali abiti sono poche, la donna che lavora, che vive una quotidiana normalità, si rivolge ad un abbigliamento casual comodo e che non passa mai di moda. Tuttavia l’intero universo femminile rivolge uno sguardo costante alle tante bellissime collezioni di abiti da sera proposte dai grandi nomi dell’alta moda. Gli abiti da sera uniscono la creatività dei grandi stilisti e all’alta perfezione sartoriale e ogni epoca propone modelli che sono espressione dello stile del momento che si basa sul contesto socio culturale.

Marchi storici ed emergenti.

Tra le innumerevoli maison di alta moda alcune sono molto antiche, altre di recente creazione, e tutte propongono al centro di ogni collezione abiti da sera favolosi e preziosi, alcuni dei quali sono diventati capi cult, conservati addirittura in appositi musei. Un posto di primo piano nell’alta moda è senz’altro occupato da Gabrielle Chanel, chiamata "Coco"che ha il merito di aver creato il nuovo modello di donna dinamica, e di aver reso semplice ed essenziale anche l’abito da sera realizzato con materiali innovativi e moderni. Non si può parlare di alta moda senza associarvi il nome di Valentino, il classico rosso, il noto rosso Valentino, ha caratterizzato i più bei abiti da sera in tutte le sfilate del grande stilista che può a buon titolo definirsi il sarto della “dolce vita”. Parigi è sempre stata la capitale della moda grazie anche a Dior che propone da sempre un modello di donna romantico, femminile ed estremamente lussuoso, la sua linea Corolle dalle forme rotonde e morbide, è rimasta nella storia dell’alta moda.

Oggi le passerelle di alta moda vedono ogni anno sfilate di nomi consolidati e sempre di nuovi, da Dolce & Gabbana a Gattinoni, da Prada a Sarli, da Versace a Cavalli, che propongono modelli di Haute Couture che sono un piacere assoluto per gli occhi.

L’abito da sera: moda senza tempo.

Al centro di tutto il grande carrozzone della moda di ogni tempo e di ogni designer è sempre l’abito da sera, stoffe leggere e pesanti, bianche o di colori sgargianti, lana, lino, cotone, seta, raso e tessuti pregiati di ogni genere si alternano a seconda delle diverse mode, tutte naturalmente elaborate dal genio e dalla creatività dei grandi stilisti. Solo in quest’ultimo secolo l’abito da sera ha subito moltissime variazioni: i tessuti sobri e scuri degli anni quaranta hanno ceduto il posto ai colori pastello degli anni cinquanta, le figure geometriche, essenziali negli anni sessanta, si sono trasformate in fiori negli anni settanta fino a trasformarsi nel nero assoluto degli anni novanta. Per il duemila la moda per gli abiti da sera prevede, abiti lunghi ed impalpabili, che sembrano disegnati per le ninfe, fatti di leggerezza e femminilità e resi ancora più evanescenti da Piume, motivi floreali, veli e svolazzi.

Altri articoli su: Abiti da sera da donna in abiti donna oppure in Abiti.



Esprimi un giudizio


Media Voti:5 su 5


Numero di voti: 2

Commenti ed opinioni su Abiti da sera da donna | Moda Abiti

Risposta inserita da hilly88 2299 giorni fa Voto: 1 | Vota la Risposta: + -

l'abito dell'immagine di chi รจ?